Home Nazionale Disabilità: Cisl, inadeguato sistema welfare, priorità a politiche sostegno

Disabilità: Cisl, inadeguato sistema welfare, priorità a politiche sostegno

0

Roma, 3 dic. (AdnKronos) – “Le politiche di sostegno alla non autosufficienza dovrebbero rappresentare una priorità nel nostro inadeguato sistema di welfare che non riesce a far fronte alle nuove e crescenti fragilità sociali. In tale contesto, le persone con disabilità e chi le assiste nelle famiglie, pagano un prezzo ancora più grande”. E’ Maurizio Bernava, segretario confederale della Cisl, in occasione della Giornata Internazionale per le persone disabili, a sottolineare così, in una nota, l’urgenza di un welfare inclusivo.
“In questa direzione – continua Bernava- da tempo stiamo facendo un lavoro comune con il Governo ed il Ministro Poletti in particolare, perchè è indispensabile aumentare le risorse e renderle strutturali e stabili nel tempo ed insieme avviare un programma di lavoro con l’obiettivo di potenziare e strutturare il sistema dei servizi”.
“Chiediamo che s’insedi subito il nuovo Osservatorio Nazionale sulle disabilità – aggiunge Bernava – rendendolo immediatamente operativo, in quanto può rappresentare uno strumento per indirizzare politiche mirate, rivolte sia alle assistenze ed all’inclusione, che al mondo del lavoro. Così come bisogna attrezzarsi per supportare strumenti innovativi come la cessione solidale di permessi e ferie ai colleghi, strumenti che si stanno diffondendo positivamente a macchia d’olio grazie alla contrattazione sindacale. Ne sono esempio il contratto collettivo nazionale di Confimi, dei metalmeccanici e dei chimici”.