Home Nazionale Energia: fusione tra Innowatio e Clens, si punta a essere primi nel Dsm

Energia: fusione tra Innowatio e Clens, si punta a essere primi nel Dsm

0

Milano, 1 feb. (AdnKronos) – L’italiana Innowatio e la tedesca Clean Energy Sourcing (Clens) si fondono e puntano a diventare il primo operatore pan-europeo di demand side management e gestione della produzione distribuita di energia. L’intesa tra i due gruppi, siglata lo scorso 29 gennaio e resa nota oggi, sarà operativa nelle prossime settimane.
”La fusione tra Innowatio e Clens -spiega il Ceo di Innowatio Fabio Leoncini- è uno step primario per diventare un gestore completo ed integrato di tutte le tematiche energetiche dei clienti all’interno di una community energetica basata sul cloud. Abbiamo l’obiettivo di ridurre la bolletta energetica e l’impatto ambientale dei nostri clienti identificando e sfruttando opzioni all’interno dei siti dove operiamo, attraverso una vasta gamma di servizi energetici sempre più basati sull’utilizzo delle tecnologie informatiche, che rappresentano la vera innovazione dirompente che rivoluzionerà i mercati energetici”.
L’accordo tra le due aziende porterà alla creazione di un gruppo energetico paneuropeo di nuova generazione solido e integrato, che potrà vantare un fatturato di 1,5 miliardi di euro e più di 230 dipendenti. Il Gruppo Innowatio, a seguito dell’operazione, acquisirà la totalità delle azioni della società tedesca, che a sua volta parteciperà con una quota di minoranza della stessa Innowatio.
”Abbiamo cercato a lungo un partner che potesse aiutarci a continuare la nostra espansione in Germania e in Europa –dice il ceo di Clens Frank Baumgärtner- e invece di scegliere un investitore finanziario abbiamo optato per un partner strategico che ci avrebbe aperto nuovi mercati e, al contempo, avrebbe esteso la nostra competenza. Siamo orgogliosi di aver trovato in Innowatio il nostro partner ideale”.
Dall’integrazione delle due realtà cresceranno anche i volumi di energia gestiti, che saliranno a 22 terawattora totali. L’esperienza complessiva delle due aziende copre tutta la filiera dei servizi energetici, dall’energy portfolio management, al demand side management, dalla gestione flessibile della produzione energetica distribuita all’uso efficiente dell’energia.
Innowatio può far leva su un’eccellente esperienza nelle aree dei servizi energetici: portfolio management, efficienza energetica e gestione della produzione elettrica. Clens è pioniere in termini di commercializzazione diretta di energie rinnovabili, gestione e controllo di generazione elettrica decentralizzata, nonché nella fornitura di energia rinnovabile ai clienti.
Nell’agosto 2015 l’azienda italiana aveva acquisito il 12,5% delle azioni di Clens come parte di un aumento di capitale. Anche dopo l’acquisizione del 100% delle azioni la gestione di Clens continuerà ad essere gestita da Frank Baumgärtner e Ralf Filz, supportati dal loro team.
“Lo sviluppo in Germania -sottolinea Leoncini – rappresenta un primo e fondamentale passo per la realizzazione della strategia di Innowatio nel diventare il primo operatore pan-europeo di demand side management e gestione della produzione distribuita di energia; per questo motivo, Clens, in qualità di leader indipendente nella gestione di energie rinnovabili, rappresenta il nostro partner europeo ideale”.
Entrambe le aziende vantano oggi una posizione forte nelle aree della commercializzazione di energia e dell’approvvigionamento di clienti industriali e commerciali. Clens Ag lavora principalmente con produttori e consumatori in Germania e Austria, mentre Innowatio attualmente opera in Italia, Svizzera, America Latina e Giappone.
Il piano di sviluppo è chiaro: ”insieme -dice Baumgärtner- costruiremo la nostra posizione di mercato in ambiti come efficienza energetica, virtual power plant, demand side management e gestione delle centrali elettriche decentralizzate. Oltre all’espansione europea, continueremo a concentrarci sull’ulteriore ampliamento dell’offerta nei nostri rispettivi mercati nazionali”.