Home Giostra del Saracino Entrano i Quartieri

Entrano i Quartieri

0
Entrano i Quartieri

1°_Il quartiere di Porta Santo Spirito comprende il territorio a sud ovest della città.. I colori sono il giallo e l’azzurro, il motto “con antico ardore”. 32 successi di cui 5 nelle ultime 9 edizioni con la coppia attuale e l’ultimo proprio nella notturna dello scorso giugno. Il giostratore con il maggior numero di vittorie del quartiere è Donato Gallorini con 11 affermazioni l’ultima delle quali ottenuta il 3 settembre 1967.

2°_Il quartiere di Porta Crucifera comprende il territorio a nord est della città.. I colori sono il rosso ed il verde, il motto “Excelsior crux, maior gloria”. Dall’alto delle sue 37 vittorie, l’ultima a giugno 2015, guida l’albo d’oro della manifestazione. Il giostratore che ottenuto il maggior numero di vittorie per il quartiere è Arturo Vannozzi con 13 successi seguito a due lunghezze dal nipote Alessandro. Da notare che ben 30 vittorie sulle 37 totali del quartiere riportano il nome della famiglia Vannozzi. Infatti oltre ai già citati Arturo ed Alessandro 7 lance d’oro sono state vinte da Eugenio figlio di Arturo e padre di Alessandro. Un legame profondo quindi quello tra la famiglia Vannozzi e “Colcitrone”.

3°_Il quartiere di Porta Sant’Andrea si estende nel settore sud est della città. I colori il bianco ed il verde. Protettore Sant’Andrrea Guasconi da cui l’emblema, la croce di Sant’Andrea. Con 35 successi è al secondo posto dell’albo d’oro. L’ultimo successo risale allo scorso settembre con l’attuale coppia di giostratori. Il giostratore più vittorioso del quartiere è Martino Gianni oggi preparatore di Porta Santo Spirito che con 13 successi è al quarto posto nella classifica assoluta dietro Tripoli Torrini “Tripolino” (15 vittorie) e la copia Donato Gallorini “Donatino” e Arturo Vannozzi (14).

4°_Il quartiere di Porta del Foro comprende il settore nord ovest della città. I colori sono il giallo ed il cremisi. Il simbolo la Chimera di Arezzo e da questa deriva il motto “tria capita, una mens”. Con 26 successi occupa l’ultimo posto dell’albo d’oro. E’ anche il quartiere che da più tempo non esce vincitore dalla piazza, l’ultima vittoria risale al 02 settembre 2007 con la coppia Gabriele Veneri ed Enrico Giusti. Nell’albo d’oro del quartiere il giostratore con il maggior numero di vittorie è Gabriele Veneri. La coppia attuale è uscita sconfitta nell’ultima edizione solo dopo un turno di spareggi.