Home Nazionale F1: Rossi, su Gp Monza impegno Regione determinante

F1: Rossi, su Gp Monza impegno Regione determinante

0

Milano, 29 nov. (AdnKronos) – “Dopo mesi di trattative, finalmente il Gran premio di Formula 1 a Monza è salvo. L’impegno della Regione Lombardia, concreto e tangibile, ha permesso di chiudere questa vicenda”. Lo ha detto Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani della Regione Lombardia, aggiungendo: “Ora possiamo davvero festeggiare”.
“In uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza – ricorda Rossi – è stato misurato in 3 miliardi di euro il valore del ‘brand’ Autodromo”. Nel medesimo studio “è stato ipotizzato un valore di 70 milioni di euro per l’indotto legato al solo Gran Premio di Monza”. E la Camera di Commercio di Milano “ha valutato l’indotto turistico dell’evento in 24,6 milioni”. Tutti questi “sono numeri che giustificano l’interesse della Regione Lombardia per trattenere il circus a Monza”. Del resto, sottolinea l’assessore, “a livello sportivo non sarebbe pensabile una Formula 1 senza il Gran premio di Monza”.
Nel fare i “complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa firma, a cominciare dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni”, Rossi conclude confermando che “ora tutti gli sportivi, gli appassionati e in generale tutti i lombardi possono festeggiare”.