Home Nazionale Fisco: Oxfam, armonizzazione perno lotta elusione corporation (2)

Fisco: Oxfam, armonizzazione perno lotta elusione corporation (2)

0

(AdnKronos) – Al governo italiano, sottolinea Bacciotti, “chiediamo di mantenere il sostegno alla misura annunciato oltre un anno fa dal ministro Padoan in occasione di una audizione pubblica al Parlamento Europeo”.
La proposta di armonizzazione della Commissione prefigura un approccio a due fasi con due direttive distinte, procedura che dovrebbe rendere più facile il raggiungimento di un consenso unanime fra gli Stati Membri, essenziale per l’adozione di un provvedimento in materia fiscale. A riguardo Oxfam ritiene che alcuni dettagli tecnici delle proposte nel pacchetto richiedano particolare attenzione. In particolare in merito alla prospettiva di prefigurare deduzioni per le imprese che si finanziano tramite nuove emissioni azionarie (ispirandosi verosimilmente al modello italiano sugli interessi nozionali) o di concedere deduzioni e super-deduzioni per le spese riconducibili a ricerca e sviluppo.
“La proposta della Commissione -sottolinea Bacciotti- va nella direzione della ricostruzione di un’Europa più politica, nella quale gli Stati Membri non si facciano concorrenza fiscale agguerrita per attrarre investimenti delle grandi corporation a discapito delle piccole e medie imprese nazionali che subiscono forti svantaggi competitivi, e dei cittadini contribuenti che pagano quotidianamente il prezzo degli abusi fiscali in termini di servizi pubblici sotto finanziati”. Questo, conclude, “è essenziale per combattere i mali del nostro tempo: l’assoluta povertà con numeri a rischio di aumento e l’estrema disuguaglianza che mette a repentaglio quanto finora fatto per ridare la speranza ai cittadini più poveri. L’ultima parola spetta, come sempre ai governi dei Paesi Ue, che ci auguriamo agiscano nell’interesse collettivo dei cittadini europei’”.