Home Nazionale Fisco: Oxfam, armonizzazione perno lotta elusione corporation

Fisco: Oxfam, armonizzazione perno lotta elusione corporation

0

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – “La proposta di un modello di tassazione unitaria per le multinazionali, insieme a misure sulla trasparenza fiscale d’impresa, come la rendicontazione pubblica paese per paese, gli interventi contro le pratiche fiscali dannose e un processo efficace di blacklisting europeo dei paradisi fiscali, si colloca nel solco delle misure di giustizia fiscale su cui Oxfam insiste da tempo, auspicate anche dagli oltre 340.000 cittadini firmatari della nostra Basta Con I Paradisi Fiscali. Per questo ne sosteniamo lo spirito e l’impianto generale”. Ad affermarlo in una nota è la direttrice delle Campagne di Oxfam Italia, Elisa Bacciotti dopo che ieri la Commissione Ue ha presentato un nuovo pacchetto di misure volte a rendere più efficace il contrasto all’elusione fiscale delle multinazionali che operano nella Ue.
Punto centrale del pacchetto è la proposta di armonizzazione della base imponibile per l’imposta sulle società in un’ Europa con 28 diversi sistemi fiscali nazionali. La proposta di una base imponibile comune e consolidata europea o Cccbt (Common Consolidated Corporate Tax Base), che adesso dovranno discutere gli Stati Membri, è infatti pensata sia come una norma anti-abuso, sia come un freno all’agguerrita concorrenza fiscale fra gli Stati dell’Ue. Concorrenza che si manifesta oggi sia con scelte al ribasso sulle aliquote fiscali per gli utili societari che mediante diverse definizioni nei Paesi Ue degli utili d’impresa soggetti a tassazione.
Il prezzo dell’elusione fiscale in UE, stimato in oltre 150 miliardi di euro all’anno, viene oggi pagato da tutti noi: incide sui bilanci degli Stati e ostacola il rilancio di politiche a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione nazionale ed europea’.