Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: entrano in Piazza le rappresentanze dei Quartieri

Giostra del Saracino: entrano in Piazza le rappresentanze dei Quartieri

0
Giostra del Saracino: entrano in Piazza le rappresentanze dei Quartieri
IMG_3840
La Lancia d’Oro dedicata al Beato Gregorio X

Primo ad entrare in Piazza Grande il quartiere di Porta Santo Spirito il cui territorio si estende a sud ovest della città. I colori sono il giallo e l’azzurro, il motto “con antico ardore”. 33 successi di cui 6 nelle ultime 10 edizioni. Si è tra l’altro aggiudicato entrambe le edizioni 2016. Il giostratore con il maggior numero di vittorie del quartiere è Donato Gallorini con 11 affermazioni l’ultima delle quali ottenuta il 3 settembre 1967.

I giostratori sono:

Gian Maria Scortecci 30 anni ed Elia Cicerchia 24 i quali hanno esordito con una doppia vittoria nel 2012 vincendo pure la successiva edizione del giugno 2013. Un record. Mai nella storia della Giostra una coppia di esordienti aveva vinto la lancia d’oro. Inoltre vincendo entrambe edizioni del 2012 hanno fatto quello che in gergo si chiama “cappotto” cosa mai avvenuta da quando, nel 1995, le date della giostra sono state portate a giugno e settembre mentre era assai frequente con le giostre corse l’ultima domenica di agosto e la prima di settembre.

Dopo il virus che ha indotto la USL ha chiudere le scuderie del Quartiere in “quarantea” e quindi impossibilitatao i giostratori a presentarsi con i propri cavalli nelle due giostre precedenti oggi si torna alla normalità.

Gianmaria Scortecci corre con Napoleone cavallo di 17 anni di razza sella italiana ed una giostra al suo attivo. Elia Cicerchia si affida all’ormai collaudata Baby Doll una cavalla di razza connemara di 19 anni che ha corso 7 giostre riportando 4 vittorie.

Lo segue Porta Sant’Andrea che si estende nel settore sud est della città. I colori il bianco ed il verde. Protettore Sant’Andrrea Guasconi da cui l’emblema, la croce di Sant’Andrea. Con 35 successi è al secondo posto dell’albo d’oro. L’ultimo successo risale allo scorso settembre con l’attuale coppia di giostratori. Il giostratore più vittorioso del quartiere è Martino Gianni oggi preparatore di Porta Santo Spirito che con 13 successi è al quarto posto nella classifica assoluta dietro Tripoli Torrini “Tripolino” (15 vittorie) e la copia Donato Gallorini “Donatino” e Arturo Vannozzi (14).

20130619_buratto
Buratto Re delle Indie

A difendere i colori del Quarteiere sono i giostratori Stefano Cherici, aretino di 38 anni, ha al suo attivo 26 giostre corse e 8 successi, monta Pepito un argentino di 13 anni sauro che ha corso 8 giostre vincendone 3. Enrico Vedovini, aretino di 4 anni, ha esordito nel 2001. Ha al suo attivo nove vittorie e monta Peter Pan un sella italiana di 17 anni che ha corso 17 giostre ed ha riportato 6 vittorie.

Terzo entra il quartiere di Porta Crucifera che comprende il territorio a nord est della città. I colori sono il rosso ed il verde, il motto “Excelsior crux, maior gloria”. Dall’alto delle sue 37 vittorie, l’ultima a giugno 2015, guida l’albo d’oro della manifestazione. Il giostratore che ha ottenuto il maggior numero di vittorie per il quartiere è Arturo Vannozzi con 13 successi seguito a due lunghezze dal nipote Alessandro. Da notare che ben 30 vittorie sulle 37 totali del quartiere riportano il nome della famiglia Vannozzi. Infatti oltre ai già citati Arturo ed Alessandro 7 lance d’oro sono state vinte da Eugenio figlio di Arturo e padre di Alessandro. Un legame profondo quindi quello tra la famiglia Vannozzi e “Colcitrone”.

I rosso verdi affidano le loro speranze di vittoria alla coppia che vinse nel giugno 2015. Alessandro Vannozzzi, aretino di 41 anni, con le sue 47 partecipazioni è quello che ha corso il maggior numero di giostre ed ottenuto più vittorie (10) tra gli otto in campo quest’oggi. Vannozzi monterà Shira un sella italiana di 7 anni con all’attivo 3 presenze in giostra. Al suo di nome Melito. Al suo fianco ci sarà anche oggi Filippo Fardelli aretino di 27 anni che ha partecipato a 4 giostre riportando 1 vittoria. Monterà Lunghete de Campeda un anglo arabo sardo di 12 anni con lo stesso curriculum del giostratote.

Ultimo ingresso quello del quartiere di Porta del Foro che comprende il settore nord ovest della città. I colori sono il giallo ed il cremisi. Il simbolo la Chimera di Arezzo e da questa deriva il motto “tria capita, una mens”. Con 26 successi occupa l’ultimo posto dell’albo d’oro. E’ anche il quartiere che da più tempo non esce vincitore dalla piazza, l’ultima vittoria risale al 02 settembre 2007 con la coppia Gabriele Veneri ed Enrico Giusti. Nell’albo d’oro del quartiere il giostratore con il maggior numero di vittorie è Gabriele Veneri.

I giostratori giallo cremisi sono Andrea Carboni 30 anni che proviene dall’equitazione e monta Orione un cavallo del catria di 7 anni che ha esordito in Piazza la scorsa settimana nella Giostra Straordinaria ed Andrea Vernaccini che di anni ne ha 31 anni e si affida a Kim (detta Brighella) una sella italiana baia di 11 anni. La coppia giallo cremisi ha fatto il suo esordio il 20 giugno 2015 ed ha all’attivo 4 giostre. Nelle ultime due edizioni ha sempre marcato 9 punti ed è stata l’unica a dare filo da torcere ai gialloblu. Infatti a giugno hanno ceduto agli spareggi mentre la scorsa settimana la coppia di santo Spirito ha dovuto marcare il massimo punteggio, 10, per avere ragione dei “chimerotti”

Salva