Home Nazionale Iran al voto, chiamati alle urne 55 milioni di cittadini

Iran al voto, chiamati alle urne 55 milioni di cittadini

0

Teheran, 26 feb. (Aki) – Si sono aperti questa mattina alle 8 ora locale (le 5.30 in Italia) i seggi elettorali in Iran, dove si vota per il rinnovo del Parlamento e dell’Assemblea degli Esperti. Il presidente Hassan Rohani si è già presentato al seggio allestito presso il ministero degli Interni di Teheran per esprimere il suo voto. Accompagnato dal ministro degli Interni Abdolreza Rahmani Fazli, Rohani ha quindi visitato il quartier generale della commissione elettorale, presso il ministero. I seggi rimarranno aperti fino alle 18, ma è possibile un prolungamento dell’orario, se necessario.
La Guida Suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei, ha affermato che le elezioni di oggi sono di “primaria importanza” e ha invitato “ogni iraniano che ama il suo Paese” a recarsi ai seggi. “Le elezioni – ha detto – sono sempre di primaria importanza, ma in certe congiunture lo sono ancora di più. Raccomando ai cittadini di ogni categoria di prendervi parte”.
Sono circa 55 milioni gli iraniani chiamati alle urne per eleggere i 290 membri del Parlamento e gli 88 dell’Assemblea degli Esperti. Si tratta della prima tornata elettorale dopo lo storico accordo sul nucleare firmato da Teheran con le potenze mondiali. Ieri oltre 1.200 candidati si sono ritirati. In quasi tutti i casi si tratta di candidati ammessi alle elezioni per il Majlis che hanno rinunciato a vantaggio delle liste principali.
Per le elezioni parlamentari, sono rimasti in corsa 4.979 candidati, ovvero 1.250 in meno rispetto alle attese. Solo due, invece, sono i candidati che hanno rinunciato a correre per l’Assemblea degli Esperti, dove si presentano in 159. Considerando entrambe le elezioni, sono in totale 5.138 i candidati in lizza. Le donne sono circa il 10% e sono tutte candidate al Parlamento. Nessuna è stata ammessa alla elezioni per l’Assemblea degli Esperti.