Home Cultura e Eventi Cultura Un viaggio espositivo attraverso i secoli

Un viaggio espositivo attraverso i secoli

0
Un viaggio espositivo attraverso i secoli
Fraternita dei Laici

Prima riunione del gruppo istituzionale per l’esposizione di opere artistiche e professionali di Arezzo nel palazzo di Fraternita

Esordio per il tavolo istituzionale convocato dal Primo Rettore della Fraternita dei Laici, Pier Luigi Rossi. Il tavolo è composto da tutti i soggetti del territorio che hanno responsabilità nella gestione dei beni culturali in Arezzo.

Erano presenti, oltre a Pier Luigi Rossi, Alessandra Baroni e Daniela Galoppi sempre per la Fraternita, Roberto Barbetti per il Comune di Arezzo, Stefano Casciu Direttore del Polo Museale della Toscana, Maria Gatto del Museo Nazionale Archeologico “G.C. Mecenate” di Arezzo, Michele Loffredo Direttore del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, Paola Refice della Soprintendenza di Arezzo e Silvia Vilucchi della Soprintendenza Archeologica della Toscana.

Scopo del tavolo, che continuerà a riunirsi anche nelle prossime settimane, è quello di elaborare un’idea madre in grado di creare la giusta cornice per la esposizione delle opere professionali (oro, bronzo, ceramica…) e artistiche (pitture, sculture…) che verranno riunite nel Palazzo di Fraternita.

Un viaggio espositivo che, dai metalli all’oro, dalla ceramica alle opere d’arte, in nome della manualità aretina, rappresenti l’identità della nostra civiltà attraverso i secoli.