Home Nazionale L.elettorale: minoranza Pd a Renzi, in Direzione servono atti concreti (2)

L.elettorale: minoranza Pd a Renzi, in Direzione servono atti concreti (2)

0

(AdnKronos) – Un atto formale, appunto, a livello parlamentare, come sottolinea anche Cuperlo. “Non basta indicare un metodo o una volontà di discussione. Sarebbe importante costruire il clima a livello parlamentare per condividere là le regole della rappresentanza”. Non ci sono molte aspettative sul fatto che la richiesta venga esaudita. “Quello che c’è di concreto finora -ricorda Fornaro- è una mozione che, non lo diciamo noi ma gli osservatori esterni, era del tutto evanescente”.
“Il punto da discutere è il ballottaggio -osserva Giorgis- e mi chiedo, ma chi è che lo vuole questo ballottaggio? Nessuno, a parte Renzi. Ne prenda atto”. Comunque vadano le cose per Fornaro siamo arrivati quasi fuori tempo massimo: “Noi abbiamo posto a gennaio la questione della legge elettorale per il nuovo Senato e presentato ai primi di luglio la proposta del Mattarellum 2.0. Di certo, noi non abbiamo perso tempo. Ora siamo qui, a meno di due mesi dal referendum, e ormai siamo entrati abbondantemente nel secondo tempo della partita…”.
E la strada del No al referendum è imboccata. A meno che Renzi non sparigli andando incontro alla richieste della minoranza. A quel punto forse molti sarebbero costretti a inversione a U.