Home Cultura e Eventi Eventi Il Liceo Scientifico-Linguistico Redi diventa una “Cisco Networking Academy”

Il Liceo Scientifico-Linguistico Redi diventa una “Cisco Networking Academy”

0
Il Liceo Scientifico-Linguistico Redi diventa una “Cisco Networking Academy”
Studenti a scuola

Il Liceo  Scientifico (con opzione Scienze Applicate) “F. Redi” di Arezzo, attraverso un percorso formativo che ha coinvolto alcuni suoi docenti, si è accreditato come ente certificatore Cisco all’interno del programma di formazione “Networking Academy”.

Cisco, azienda californiana leader mondiale nella produzione di apparati di rete, conta 70.000 dipendenti in tutto il Mondo (1.000 in Italia) e produce un fatturato annuo di 50 miliardi di dollari.

I liceali, sia attraverso lezioni, simulazioni ed esercitazioni pratiche tenute in laboratori informatici da docenti abilitati Cisco, sia attraverso l’uso di uno specifico ambiente di

apprendimento, sempre fornito da Cisco, impareranno a progettare e gestire reti

informatiche, conoscere la “cybersecurity”, scoprire “l’Internet of Things”, capire come usare la tecnologia per un progetto imprenditoriale. Tali competenze, attestate al termine del percorso attraverso certificazioni Cisco, avranno valore di credito formativo e contribuiranno alla diminuzione del “gap” tra mondo del lavoro e mondo accademico; uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.