Home In Evidenza La Coradini porta ad Arezzo la grande chitarra italiana

La Coradini porta ad Arezzo la grande chitarra italiana

0
La Coradini porta ad Arezzo la grande chitarra italiana
Luca Colombo

AREZZO – Un centro chitarristico all’avanguardia e di rilievo nazionale per la città di Arezzo. L’ambizioso progetto porta la firma della Scuola di Musica “Francesco Coradini” che, sotto la direzione di Alessandro Bertolino, ha vissuto un rilancio organizzativo e culturale che le ha permesso di stringere tante prestigiose collaborazioni con artisti di spessore internazionale. A stimolare questa vitalità ha contribuito anche il record di nuovi allievi registrato nell’ultimo anno, con un aumento di oltre cento musicisti in pochissimi mesi che rappresentano la linfa per un’ulteriore e definitiva crescita. La Coradini vuole infatti diventare un punto di riferimento per l’insegnamento ad alti livelli della chitarra e, per questo motivo, ad aprile porterà per la prima volta ad Arezzo due dei principali interpreti italiani di questo strumento. Il primo è Luca Colombo che sabato 9 aprile terrà al Liceo Scientifico una master dedicata all’approfondimento di tutte le tecniche più attuali per esprimersi con la chitarra rock.

Primo chitarrista al festival di Sanremo dal 2007 e musicista di numerose trasmissioni televisive (da Buona Domenica a X-Factor), Colombo insegna al conservatorio di Parma e nella sua carriera ha suonato al fianco di big mondiali come Brian May e Phil Collins, Robbie Williams e Jennifer Lopez, Eros Ramazzotti e Celentano: ad Arezzo porterà tutta la sua esperienza in una lezione aperta agli appassionati dei generi moderni come rock, jazz e blues. «La Coradini è orgogliosa di avviare una collaborazione con Colombo – spiega Bertolino, – perché con la sua esperienza e la sua professionalità arricchirà l’offerta del nostro dipartimento di musica moderna “Elio Marcantoni”. Quello di aprile sarà solo il primo di una serie di appuntamenti che vedranno far tappa in città uno dei più grandi chitarristi italiani».

Il secondo evento sarà invece sabato 16 aprile quando, allo Spazio Seme, diventerà protagonista Andrea De Vitis per il terzo concerto della rassegna ClassicOff. Considerato tra i migliori chitarristi della sua generazione, questo trentenne musicista ha già vinto oltre venticinque premi nei più prestigiosi concorsi internazionali e si è esibito come solista in rassegne in tutta Europa. Il concerto ad Arezzo rappresenterà l’avvio di una collaborazione che vedrà De Vitis diventare un vero e proprio maestro della Coradini, promuovendo lezioni mensili di chitarra classica e diventando promotore di altre future iniziative tra cui un festival chitarristico internazionale. «La Coradini – aggiunge il coordinatore Emanuele Massotti, – sarà una delle poche scuole italiane a poter vantare collaborazioni con docenti del calibro di Colombo e De Vitis, diventando così un centro chitarristico di riferimento per tutto il panorama nazionale».