Home Nazionale Latte: Fava, incontro fallimentare al Mipaaf, chiuderanno altre stalle

Latte: Fava, incontro fallimentare al Mipaaf, chiuderanno altre stalle

0

Milano, 25 feb. (AdnKronos) – “Esprimo tutta la mia insoddisfazione alla luce del fallimentare incontro sul latte al ministero delle Politiche agricole, a cui hanno partecipato le Regioni. Con la politica del governo non si andrà da nessuna parte, chiuderanno altre stalle, perderemo ulteriormente spazi di sovranità alimentare e l’unico risultato soddisfacente lo registreranno le industrie di trasformazione, importando latte estero a basso costo e magari sfruttando comunque l’immagine del Made in Italy”. Così l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, ha commentato i risultati negativi della riunione fra Regioni e ministero dell’Agricoltura.
“Di tutte le proposte avanzate da Regione Lombardia è stata approvata solo quella inerente all’anticipo dei premi accoppiati della Pac sul latte, ma è troppo poco e rimane il dubbio che il ministro Martina non sappia come contrastare questa fase di estrema difficoltà per gli allevamenti da latte”, aggiunge.
Fra le misure illustrate dall’assessore lombardo, in particolare, l’ipotesi di una moratoria sulle sanzioni delle campagne lattiere pregresse e, per il Fondo di solidarietà, una rinuncia ad attivare i prelievi alle stalle per l’annata 2014/2015; l’istituzione di polizze specifiche contro l’eccessiva volatilità e le forti oscillazioni dei mercati, da attivarsi con le risorse previste dal Piano operativo nazionale (Pon); misure specifiche e deroghe ad hoc per l’apertura dei Programmi di sviluppo rurale regionali (Psr) alle filiere in crisi, con interventi straordinari.