Home Nazionale Lavoro: Cornerjob, in estate 100mila richieste, settore immobiliare dinamico

Lavoro: Cornerjob, in estate 100mila richieste, settore immobiliare dinamico

0

Milano, 5 ott. (AdnKronos) – In Italia l’età di ingresso nel mondo del lavoro si abbassa e cresce la richiesta di occupazioni part-time. A livello geografico la Campania si segnala come una delle regioni più dinamiche, mentre a livello settoriale l’immobiliare è il comparto più attivo. Queste alcune delle tendenze del mondo del lavoro in Italia nel corso dell’estate 2016 osservate da Cornerjob, piattaforma per dispositivi mobili dedicata alla ricerca di lavoro per profili medio-bassi e ad alta rotazione, attiva in Italia, Francia, Spagna e Messico.
Nel corso dell’estate 2016 sulla app, che mette in contatto lavoratori e datori di lavoro attraverso la geolocalizzazione, sono arrivate oltre 100mila candidature, il 38,9% da ragazzi tra i 18 e i 24 anni, seguiti dalla fascia 25-34 anni, che totalizza il 28,2%. Inoltre, secondo i dati diffusi dalla piattaforma, il 54,9% dei candidati tra i 18 e i 24 anni non è al debutto professionale, ma ha già uno o due anni di esperienza. “I ragazzi di oggi -spiega Giovanni Dell’Orto, sociologo e consulente del lavoro- non sono così attratti dagli ‘status symbol’ delle generazioni precedenti. Per loro è importante testare il più presto possibile come inserire il loro percorso professionale all’interno di un progetto di vita complessivo e, soprattutto, conquistare rapidamente l’indipendenza economica”.
In Italia, secondo Cornerjob, la Campania si piazza al terzo posto sia per l’offerta di lavoro (9,3% del totale nazionale) sia per il numero dei candidati (11%). Al secondo posto si classifica il Lazio, con il 19,1% delle offerte e il 17,3% dei candidati, mentre al primo posto c’è la Lombardia, con il 20,1% dell’offerta e il 17,7% dei candidati.