Home Nazionale Lavoro: Cornerjob, in estate 100mila richieste, settore immobiliare dinamico (2)

Lavoro: Cornerjob, in estate 100mila richieste, settore immobiliare dinamico (2)

0

(AdnKronos) – Fra i settori l’immobiliare è il più attivo. Le ricerche di lavoro di medio-basso profilo e ad alta rotazione hanno visto questo settore in testa alla classifica, sia per quanto riguarda le offerte di lavoro, il 40% del totale, sia per quanto riguarda i candidati, il 35, 6%. Seguono il settore degli alberghi e della ristorazione (con l’8,7% dell’offerta e il 16,8% della domanda), il supporto al commercio e l’edilizia. Per Dell’Orto “il boom degli agenti immobiliari è un segnale sorprendente, provato dal fatto che i giovani sono meno interessati al classico ‘lavoro stagionale’ o temporaneo per arrotondare i loro bilanci, ma cercano comunque posizioni che abbiano già un profilo di competenze definito”.
Inoltre, secondo le rilevazioni di Cornerjob, nel trimestre estivo i contratti part time originati dalla piattaforma sono stati 1.841 e quelli full-time 41. In termini assoluti l’app ha registrato oltre 100mila candidati e più di 11mila offerte.
“Sicuramente questi dati identificano un trend che crescerà nei prossimi mesi. A trainarlo saranno soprattutto i giovani. I millennials, infatti, sono sempre più emancipati dalle introiezioni ricevute dalle generazioni precedenti. Il tempo indeterminato è sempre meno una variabile cruciale nel percorso professionale”, sottolinea Dell’Orto.