Home Giostra del Saracino Le novità della Giostra Straordinaria

Le novità della Giostra Straordinaria

0
Le novità della Giostra Straordinaria
Premiazione Giostratori

Questa mattina il Sindaco Ghinelli ha illustrato le novità dell’edizione straordinaria della giostra del saracino del prossimo 27 agosto. Erano presenti anche l’assessore alla Giostra Gamurrini, il presidente dell’Istituzione Giostra Scortecci, il primo rettore della Fraternita dei Laici Rossi e l’amministratore delegato di Nuova Banca Etruria Bertola.

La prima novità riguarda la Lancia d’Oro dedicata al Giubileo della Misericordia. L’elsa sarà realizzata dallo scultore Ivan Theimer. La presentazione della stessa non avverrà come di consueto il giorno dell’estrazione delle carriere ma sarà messa in mostra a tutta la cittadinanza in occasione della Prova Generale del 16 giugno.

Il 22 giugno la Lancia d’Oro sarà presentata a Roma ed esposta ai Musei Vaticani.

giostra_piazza_077La lancia di Theimer entrerà in piazza mezz’ora prima dell’inizio della Prova Generale alle ore 21 e potrà essere ammirata dagli aretini che entreranno in piazza fino alle ore 21,30.

Il presidente dell’Istituzione Scortecci ha ringraziato Domenico Giani e Mons. Fontana che attraverso il loro impegno hanno permesso di concretizzare questo percorso. Il 22 giugno in San Pietro 80 figuranti composti da musici, sbandieratori, Signa Arretii e i quattro quartieri sfileranno fino al sagrato di San Pietro.

Al termine della cerimonia il Santo Padre impartirà una benedizione speciale alla Lancia d’Oro.

Sarà l’occasione perché migliaia di turisti, in visita a San Pietro, potranno ammirare ed apprezzare la lancia, il saracino ed Arezzo in una apposita struttura allestita da Nuova Banca Etruria.