Home Nazionale Libri: Italia in libreria per #ioleggoperchè 2016, (3)

Libri: Italia in libreria per #ioleggoperchè 2016, (3)

0

(AdnKronos) – La campagna #ioleggoperché 2016 è stata impostata su tre fasi. La prima, iniziata a maggio, si è sviluppata attraverso i gemellaggi tra le scuole e le librerie, l’impegno delle aziende e la prima partecipazione dei Messaggeri e dei Testimonial. La seconda fase si svolgerà da sabato 22 a domenica 30 ottobre 2016: con eventi sul territorio, la diffusione dei video registrati dai Testimonial, l’intervento diretto dei Messaggeri che aiuteranno i librai a raccogliere i volumi acquistati e donati alle biblioteche scolastiche, l’apertura delle biblioteche di pubblica lettura a visite guidate per costruire un modello per quelle di scuole e aziende.
La terza fase prenderà il via dopo il 30 ottobre e prevede l’impegno delle case editrici a raddoppiare il numero dei libri destinati alle biblioteche scolastiche: per ogni volume acquistato e donato dai cittadini, ne sarà aggiunto uno dalle case editrici, in numero uguale per tutte le scuole aderenti che ne faranno richiesta. Comprenderà anche alcuni incontri in scuole campione con gli autori messi a disposizione dagli editori, che potranno essere richiesti per il mese di aprile 2017, a chiusura dell’anno scolastico e di eventuali percorsi didattici dedicati .
Inoltre, fino al 20 ottobre, le scuole che hanno aderito alla campagna sono invitate a compilare un questionario realizzato dall’Associazione Italiana Editori e dall’Associazione Italiana Biblioteche per mappare le biblioteche scolastiche in Italia e analizzarne la situazione. Sarà infine previsto un ulteriore incentivo per le biblioteche aziendali. Il percorso di questa edizione di #ioleggoperché si concluderà il 23 aprile 2017, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.