Home Nazionale Lombardia: Cappellini, Caravaggio a Monza dono d’arte a cittadini

Lombardia: Cappellini, Caravaggio a Monza dono d’arte a cittadini

0

Milano, 16 mar. (AdnKronos) – “Un grande dono di arte e spiritualità che grazie allo sforzo di tanti soggetti viene offerto dal consorzio della Villa Reale a tutti i cittadini”. Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini ha presentato l’allestimento dell’opera di Caravaggio ‘La flagellazione di Cristo’ nella Villa Reale di Monza.
L’opera, proveniente dal Museo di Capodimonte, è un olio su tela di formato 286 x 213 realizzato tra il 1607 e il 1608, periodo in cui Caravaggio soggiornò a Napoli. Fu commissionata per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli.
“Regione Lombardia – afferma Cappellini – non può che apprezzare questa iniziativa, anche in vista della Santa Pasqua e del significato che questa straordinaria opera del Caravaggio trasmette in tutta la sua potenza, in tutto il suo dolore che allo stesso tempo si fa luce di speranza per tutti gli uomini”. La nuova mostra “consolida sempre di più, in continuità con gli obiettivi che ci eravamo posti per l’Expo, la Reggia di Monza come polo culturale di qualità a tutti gli effetti”.