Home Nazionale Lombardia: da commissione bilancio ok risoluzione programma lavoro 2016 Ue

Lombardia: da commissione bilancio ok risoluzione programma lavoro 2016 Ue

0

Milano, 16 mar. (AdnKronos) – La commissione Bilancio della Regione Lombardia, presieduta da Alessandro Colucci (Ncd) ha approvato oggi, a maggioranza, la bozza di risoluzione che andrà al vaglio dell’aula martedì prossimo nel corso della Sessione comunitaria. Ha votato a favore il centrodestra, astenuto il Pd , contrario il Movimento 5 stelle; le minoranze hanno annunciato interventi ed emendamenti per la seduta di Consiglio.
Il documento, il cui relatore è stato lo stesso Colucci, analizza il programma di lavoro per il 2016 dell’Unione europea ed evidenza le politiche che Regione Lombardia chiede siano attuate per dare risposte ai territori e alle necessità economiche e sociali. Il documento, in tutto 19 cartelle, nel passare in rassegna le 10 priorità che Bruxelles si è data per quest’anno, sottolinea tra gli obiettivi la necessità di superare l’embargo alla Russia “che ha causato danni per miliardi e che necessità di una urgente e positiva soluzione”.
E’ stata inoltre evidenziata la necessità nei negoziati del Ttip, il trattato di libero scambio con gli Usa, di “proteggere le produzioni agroalimentari di qualità e i territori rurali di riferimento per non pregiudicare il sistema di produzione Dop e Igp” e chieste disposizioni particolari per evitare che si “commercializzano prodotti alimentari derivanti da animali clonati, trattati con ormoni della crescita o antibiotici, oppure anche mangimi Ogm o derivati da Ogm vietati in Italia o in Ue”, oltre alla tutela della “biodiversità agricola e del settore vitivinicolo per le denominazioni di origine e la tutela delle indicazioni geografiche del vino”.