Home Nazionale Lombardia: Fava, mostre mercato floreali nuovo modo per promuovere territori

Lombardia: Fava, mostre mercato floreali nuovo modo per promuovere territori

0

Milano, 4 apr. (AdnKronos) – “Luoghi suggestivi, che mi auguro possano essere rilanciati con forza anche grazie ad appuntamenti come questi. Uno scenario, quello delle colline moreniche, di grande interesse, ma che va fatto conoscere ai lombardi, come una delle tante cose belle di Lombardia, nell’anno del turismo lombardo”. Così l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, ha presentato due importanti eventi in programma sul territorio mantovano. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Lara Fezzardi e Corrado Bocchi, direttori artistici e organizzativi degli eventi.
Protagonista innanzitutto Castellaro Lagusello di Monzambano, con la 25esima edizione di ‘Fiori di Castellaro Lagusello’, dal 23 al 25 aprile. Oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, Castellaro è bandiera arancione del Touring club italiano, riserva naturale di interesse comunitario, nonché sito Unesco (per le palafitte preistoriche). Coltivatori di fiori rari, fioraie appassionate, artigiani della creatività inesauribile saranno i protagonisti di un evento in una cornice dove storia e arte hanno lasciato testimonianza di sé.
La manifestazione si svolgerà sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016 e ospiterà florovivaisti, artigiani creativi protagonisti tra colori e profumi. Non mancheranno enti culturali e di promozione del territorio, laboratori, visite guidate al borgo, mostre e incontri a tema e performance multisensoriali. In mostra esempi di artigianato artistico e creativo di qualità, arredo da giardino, anche da acquistare, oltre a show cooking, convegni e un focus dedicato all’archeologia. “Si tratta – spiega Fava – di appuntamenti inseriti in un momento della programmazione in cui si parte con l’anno del turismo lombardo”.