Home Nazionale Lombardia: in Consiglio Regione distretti imprese e ricerca

Lombardia: in Consiglio Regione distretti imprese e ricerca

0

Milano, 6 ott. (AdnKronos) – Distretti delle imprese lombarde e ricerca. Questi alcuni dei temi di cui si è occupata la commissione Attività produttive del Consiglio regionale della Lombardia, presieduta da Pietro Foroni, della Lega Nord. La commissione si è confrontata con gli Irccs sulla proposta di legge ‘Lombardia è ricerca’, il provvedimento che mira a realizzare una normativa ad hoc sulla governance del sistema di ricerca e innovazione in Lombardia.
“Ospitare in Commissione quasi tutti i rappresentanti degli Irccs lombardi e i 9 cluster di imprese è già di per sé emblematico dell’interesse e della necessità di questo ambizioso provvedimento -ha spiegato Foroni- il progetto di legge parte dalla constatazione delle eccellenze già presenti sul territorio regionale e mira a costruire, insieme a loro, il miglior strumento legislativo possibile”.
Tra gli obiettivi figurano il potenziamento dell’intervento regionale in materia di ricerca e innovazione sfruttando anche la piattaforma Open Innovation. Il modello di governance prevede anche l’istituzione di una Agenzia regionale per la ricerca e l’innovazione sul modello della Nesta britannica o della Fondazione Danish Board of Technology.