Home Nazionale Lombardia: nel 2016 una famiglia su cinque ha risparmiato, ottimismo per 2017

Lombardia: nel 2016 una famiglia su cinque ha risparmiato, ottimismo per 2017

0

Milano, 29 dic. (AdnKronos) – Nel 2016 in Lombardia una famiglia su cinque è riuscita a risparmiare e c’è ottimismo per il 2017. Chi deve far quadrare i conti, ha attinto dai propri risparmi o si è indebitato, ma la percentuale migliora dallo scorso anno. Circa l’80% delle famiglie prevede il suo bilancio del prossimo anno in miglioramento o comunque stabile. Sono alcuni dei dati dell’indagine ‘Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia’, realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere nel mese di novembre 2016.
I più ottimisti sull’anno che sta per finire sono a Monza e Brianza, a Bergamo i più parsimoniosi. Tra le professioni, gli imprenditori sono i più fiduciosi, per nove su dieci ci saranno miglioramenti o stabilità. Pensionati e casalinghe sono i più bravi a chiudere il bilancio in pareggio. In generale, chiudono il 2016 con il bilancio in pareggio due famiglie lombarde su tre (sono il 66% contro il 55% del 2015) e il 22% è riuscito a risparmiare.
Tra chi ha riscontrato invece più preoccupazioni, l’11% ha dovuto fare ricorso ai propri risparmi per far quadrare i conti (dato in miglioramento rispetto allo scorso anno, quando si attestava al 17%), e solo il 3% fa debiti.