Home Nazionale Mattarella: un anno al Quirinale da arbitro imparziale/Adnkronos (4)

Mattarella: un anno al Quirinale da arbitro imparziale/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – Parole anche in questo caso accompagnate da gesti concreti, come le missioni internazionali che hanno contrassegnato i primi mesi di attività del Capo dello Stato, in Germania, nelle sedi dell’Unione europea di Bruxelles, a Parigi e Londra, fino, da ultimo, al Parlamento europeo di Strasburgo. Viaggi ai quali hanno fatto seguito quelli nei Balcani, in Tunisia, a Malta, in Vietnam e in Indonesia e che proseguiranno con quello delle prossime settimane negli Stati Uniti, a testimoniare la necessità per l’Italia e per il Vecchio Continente di rinsaldare e sviluppare i legami vecchi e nuovi con il Mediterraneo, il Sud-Est asiatico e l’altra sponda dell’Atlantico.
“Più Europa” quindi sul piano politico, come accadde all’indomani del fallimento della Ced, quando “per reagire a quella crisi venne rilanciato l’ideale europeo, con la Conferenza di Messina del 1955 e realizzato, due anni dopo, con il Trattato di Roma”. Ma “il telaio dell’Unione –ha rimarcato spesso il Presidente della Repubblica- si rafforzerà se le scelte concrete dei governi e degli organismi comunitari saranno orientate verso lo sviluppo, gli investimenti, il lavoro”.
Servono quindi politiche orientate alla crescita. Ed in questo contesto il Capo dello Stato ha sottolineato come, sul piano interno, siano “state impostate ed approvate alcune riforme importanti finalizzate a rendere l’Italia più competitiva: la riforma del sistema previdenziale, quella del mercato del lavoro e quella della Pubblica amministrazione”.