Home Nazionale Migranti: Lanzarin, Veneto non ha nè strumenti nè risorse per emergenza (3)

Migranti: Lanzarin, Veneto non ha nè strumenti nè risorse per emergenza (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos)- Nel corso dell’incontro l’assessore ha illustrato anche gli altri obiettivi del proprio referato, che tra le varie deleghe vede anche la gestione dell’edilizia residenziale pubblica. “Sono al lavoro sulla riforma delle Ater – ha spiegato – per riuscire a garantire maggior equità nelle assegnazioni e un uso temporaneo degli alloggi, per evitare che il diritto alla casa sia un privilegio per pochi, magari a scapito di chi versa in condizioni di vera indigenza. Studieremo insieme criteri e formule per aiutare quanti possono ricollocarsi nel mercato abitativo e liberare così alloggi a canone sociale per i senza lavoro, gli anziani soli a basso reddito, genitori divorziati o separati”.
“Il dialogo e la collaborazione con le Caritas sarà essenziale – ha concluso l’assessore – anche per scrivere la nuova legge quadro del terzo settore, che dovrà valorizzare e coordinare il ruolo del volontariato veneto, di cui le Caritas sono una delle espressioni più autorevoli, e favorire processi di rete, anche al fine anche di ottimizzare le sinergie e coordinare gli interventi tra servizi pubblici e privato-sociale”.
Assessore e Caritas venete intendono proseguire il confronto in successivi incontri periodici che saranno calendarizzati su tematiche specifiche.