Home Nazionale Milano: legali famiglia Benusiglio, riaprire caso, indagare su fidanzato/Adnkronos (2)

Milano: legali famiglia Benusiglio, riaprire caso, indagare su fidanzato/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Per i legali che rappresentano la madre e la sorella della stilista morta, si rischia “l’errore di voler chiudere un’indagine, peraltro in anticipo rispetto al termine ordinario di scadenza, che appare incompleta e incapace di fornire risposte valide ed esaustive”. Tanti i punti da chiarire secondo i difensori: “Il primo dato che emerge dalla lettura degli atti e dalla visione delle fotografie effettuate nell’immediatezza del rinvenimento del corpo di Carlotta, è rappresentato dalla ricorrenza di una molteplicità di anomalie e incongruenze che contrastano con l’ipotesi di un atto volontario”.
Per quanto riguarda l’albero a cui è stato trovato il corpo senza vita, “Il ramo, al quale è stata avvolta la sciarpa, si trova a un’altezza di circa 2,40 metri dal terreno e quindi tale da non rendere agevole il lancio della stessa, per di più da persona che, come si evince dagli atti, risultava in stato di ubriachezza”. La sciarpa presenta “evidenti segni di sfilacciamento e cedimento” che possono indurre a ritenere che il corpo fosse originariamente sospeso da terra e sia poi scivolato lungo l’albero. “Se fosse confermata una simile ipotesi, si dovrebbe escludere che Carlotta fosse da sola in quel tragico istante”.
Oltre a una “ricostruzione dinamica delle modalità del decesso andrebbe effettuata anche un’attenta ricostruzione degli spostamenti asseritamente effettuati da Venturi fra le 4 e le 5.17 del 31 maggio”. L’ultimo dato temporale certo, secondo i legali della famiglia Benusiglio, è costituito dal passaggio del fidanzato, davanti alle pattuglie, intorno ore 4.15, “ulteriori ipotesi formulate al riguardo si appalesano come mere congetture, prive di qualsivoglia riscontro”. Pertanto, la finestra temporale nella quale non si conoscono gli spostamenti dell’uomo “non è di 37 minuti, come evidenziato nella richiesta d’archiviazione, ma di circa un’ora, spazio temporale nel quale Venturi non ha saputo fornire alcuna spiegazione di cosa avrebbe fatto”. Una fascia temporale in cui si può collocare la morte della giovane stilista.