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(AdnKronos) – MIPAP: la fiera del prét à porter femminile, chiude l’edizione di febbraio 2016 con il numero di visitatori in lieve calo, ma con i buyer stranieri in aumento. I visitatori sono stati 4.030, in lieve calo rispetto ai 4.065 di febbraio 2015, con una presenza estera pari al 23%. I visitatori provenienti dal Giappone sono aumentati del 7,7% e quelli dalla Francia dell’8,8%. Bene anche Russia (+5,8%), Libano (+3,5%) e Corea del Sud (+3,3%).
MONCLER: archivia il 2015 con un utile netto di 167,9 milioni di euro, rispetto ai 130,3 milioni del 2014, con un’incidenza sui ricavi del 19,1% e segnando un incremento del 29% sullo scorso anno. I ricavi consolidati si attestano a 880,4 milioni (+27%). L’Ebitda adjusted si attesta a 300 milioni, rispetto ai 232,9 milioni dell’esercizio 2014 e L’Ebit adjusted a 264,1 milioni, rispetto a 206,6 milioni. L’indebitamento finanziario netto è di 49,6 milioni, rispetto ai 111,2 milioni al 31 dicembre del 2014. Il cda ha proposto il pagamento di un dividendo di 0,14 euro per azione (pari a 35 milioni di euro).
RETAIL: “Un marchio che ha sviluppato una buona rete retail in Europa e non è ancora entrato in Asia trova ora l’opportunità rara di prendere location che in altri tempi sarebbero impossibili da raggiungere”. Lo afferma Andrea Bonardi, fondatore di Texere Advisors, evidenziando che “il rallentamento delle economie asiatiche, insieme alle turbolenze politiche e finanziarie dell’ultimo biennio, ha avuto un grande impatto sul retail, che ha visto i tassi di crescita crollare da medie del 20-30% a tassi più moderati intorno al 10%. Le differenti condizioni di mercato hanno portato il consumatore a ridurre la spesa per beni di lusso a favore di prodotti di prezzo più contenuto e alta qualità”.