Home Nazionale Mps: M5S, giù le mani da piccoli obbligazionisti, non sono speculatori

Mps: M5S, giù le mani da piccoli obbligazionisti, non sono speculatori

0

Roma, 12 dic. (AdnKronos) – “Mentre le banche d’affari che coordinano l’aumento di capitale Mps non ne garantiscono la copertura e sono pronte al ‘prendi i soldi e scappa’ dopo aver intascato laute commissioni, il management di Siena insiste per il via libera dalla Consob alla trasformazione dei piccoli risparmiatori in carne da macello”. Lo affermano i deputati M5S in relazione alle notizie sulla soluzione di mercato per il rafforzamento di Mps.
“La conversione volontaria dei bond in mano ai 40mila investitori retail non era andata in porto per l’ovvio divieto, legato alla rigida normativa sui profili Mifid, di trasformare forzatamente almeno 32mila di essi da normali risparmiatori in scafati speculatori. E’ un film horror che abbiamo già visto con le obbligazioni vendute dalle quattro banche poi risolute e non solo da esse. Un film che non vorremmo più vedere”, aggiungono.
“Non è accettabile puntare la pistola alla tempia dei piccoli investitori, suggerendo caldamente di accettare la conversione volontaria per non dover subire poi il burden sharing. Il M5S ha una proposta diversa per la soluzione ai problemi di Mps – conclude il M5S – una proposta che integreremo a breve e che si inserisce in una riforma organica e radicale in grado di salvare il sistema bancario”.