Home Nazionale Pa, Madia: “In caso di truffa il dirigente deve intervenire o è licenziato”

Pa, Madia: “In caso di truffa il dirigente deve intervenire o è licenziato”

0

Roma, 24 gen. (AdnKronos) – “Noi abbiamo voluto con chiarezza e durezza che chi truffa la pubblica amministrazione, quando un dipendente pubblico timbra e va in canoa o timbra e va in palestra o va a casa, chi si fa timbrare il cartellino da un altro, debba essere allontanato immediatamente, in 48 ore dalla pubblica amministrazione e che si debba avviare contestualmente una procedura rapida di licenziamento”. Lo ha affermato il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia durante la trasmissione ‘Domenica Live’ su Canale 5.
Quanto alle responsabilità e ai doveri dei dirigenti il ministro torna sulla licenziabilità degli stessi. “Noi diciamo con chiarezza che ci sono delle situazioni in cui il dirigente non è che ha la scelta – ha sostenuto Madia – può decidere se aprire o no un procedimento disciplinare, può decidere se sospendere o no un lavoratore: ci sono dei casi, e la truffa evidente è uno di questi, in cui il dirigente deve allontanare quel lavoratore altrimenti viene lui stesso licenziato”.
E’ ipotizzabile una norma del genere anche per la politica? “Per la politica c’è la democrazia” ha risposto il ministro.