Home Attualità Passeggiate Antiquarie: “La Fiera Antiquaria: un museo a cielo aperto…”

Passeggiate Antiquarie: “La Fiera Antiquaria: un museo a cielo aperto…”

0
Passeggiate Antiquarie: “La Fiera Antiquaria: un museo a cielo aperto…”
passeggiate antiquarie

L’Associazione Culturale Cult, i Collezionisti Storici Aretini e Munacs (Museo Nazionale del Collezionismo Storico), l’associazione culturale La Staffetta, in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Fiera Antiquaria, hanno presentato “Passeggiate Antiquarie”, un progetto che si pone come obiettivo quello di far conoscere la Fiera Antiquaria e i luoghi che la ospitano attraverso una serie di appuntamenti con cadenza mensile.

“Si tratta di un’iniziativa significativa che consente di conoscere la Fiera Antiquaria sempre più da vicino e rappresenta una vetrina importante per la manifestazione, che costituisce uno dei tratti distintivi della città – ha detto l’assessore Marcello Comanducci. Inoltre, permette di visitare Arezzo e apprezzarne il suo patrimonio storico, artistico e culturale. Un patrimonio che ha necessità di essere veicolato sempre di più, anche oltre i confini locali”.

Alain Borghini, presidente del Munacs: “ogni appuntamento, della durata di circa un’ora e mezzo, sarà focalizzato su un punto specifico della città e, in base alla tipologia degli espositori presenti, vi sarà un collegamento tematico con le collezioni presenti all’interno del Munacs. Presso la sede del museo, le restauratrici della Staffetta forniranno ai partecipanti anche interessanti cenni su come conoscere, riconoscere e restaurare oggetti di collezionismo e antiquariato. Durante il percorso dal museo alla zona della Fiera prescelta, verranno inoltre fornite spiegazioni di carattere storico-culturale su vie, piazze e monumenti a cura dell’Associazione Culturale Cult. Anche gli operatori dell’Antiquaria, espositori, antiquari in sede fissa, restauratori e artigiani artistici, saranno direttamente coinvolti attraverso delle brevi ‘interviste’ grazie alle quali avranno l’opportunità di illustrare ai partecipanti aneddoti, storie curiose e affascinanti, raccolte in anni di partecipazioni alla Fiera”.

Luciano Tagliaferri, preside del Liceo Artistico: “i ragazzi della sezione audiovisivo e multimediale hanno attivato un canale Youtube dedicato alle passeggiate antiquarie, alla Fiera e al Munacs. Si tratta di un’opportunità per far conoscere l’iniziativa, e la manifestazione in generale, a livello mondiale”.

I partecipanti, inoltre, potranno usufruire dell’ingresso libero al Munacs  e di un buono per una colazione/merenda presso il bar Il Duomo, entrambi validi per tutta la giornata in cui si terrà l’evento. “Passeggiate Antiquarie” si svolgerà ogni prima domenica del mese ed è rivolto sia ai turisti che alla cittadinanza. Il costo di partecipazione è di 10 euro (8 euro per i soci di Cult) ed è comprensivo sia del biglietto di ingresso al Museo Nazionale del Collezionismo Storico che del buono per usufruire della colazione.

Info: segreteria MUNACS, San Sebastiano, Via Ricasoli 1

Tel. 339/7542697 –  www.munacs.it[email protected]