Home Nazionale Pd: si apre corsa a Congresso, caccia allo sfidante di Renzi/Adnkronos (2)

Pd: si apre corsa a Congresso, caccia allo sfidante di Renzi/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Alla maggioranza renziana e Areadem, poi si è aggiunta la componente dei Giovani Turchi. Anche in questo caso non sono poche le incognite su un eventuale appoggio alla ricandidatura di Renzi alla segreteria Pd. Da tempo si parla della possibile discesa in campo di Andrea Orlando. Come sfidante di Renzi? Le chance del ministro della Giustizia, se appoggiato soltanto dai suoi, non sarebbero elevate.
A meno di un riavvicinamento con la minoranza Pd dove però i rapporti sono al minimo dopo la scelta dei Giovani Turchi di passare con Renzi. Saldamente con l’attuale segretario invece resta la componente di Maurizio Martina. Quanto alla minoranza, intesa come bersaniana, da mesi il candidato in pectore è Roberto Speranza. Avrà il sostegno di Gianni Cuperlo? Il Sì al referendum è stato uno strappo che non sarà facile ricucire.
E comunque, benchè Speranza sia considerato il vero sfidante di Renzi, la candidatura dell’ex-capogruppo non è mai stata ufficializzata e , se lo sarà, potrebbe anche avere la concorrenza di altri candidati in alternativa a Renzi.