Home Nazionale Pd: si apre corsa a Congresso, caccia allo sfidante di Renzi/Adnkronos

Pd: si apre corsa a Congresso, caccia allo sfidante di Renzi/Adnkronos

0

Roma, 10 dic. (AdnKronos) – La convocazione a tambur battente, domenica prossima, dell’assemblea nazionale del Pd ha spiazzato i dem. Matteo Renzi ha giocato d’anticipo lasciando intendere che quella sarà la data in cui proporrà l’anticipo del congresso. Da concludersi entro marzo. In concomitanza con l’auspicato scioglimento delle Camere, in un corsa a perdifiato dalle primarie per la candidatura a premier alle elezioni politiche a giugno.
A parte le incognite di un road map del genere, a partire da se e quando si arriverà allo scioglimento delle Camere, l’unica certezza sarebbe la ricandidatura di Renzi alla guida del Pd. L’unica. Perchè, al momento, non ci sono sfidanti in campo. E il rimescolamento della geografia Pd in queste ore complica le cose e rende, in qualche modo, meno scontata per Renzi una galoppata senza intoppi verso la segreteria e quindi la premiership.
Intanto il rapporto con Areadem di Dario Franceschini. La componente del ministro dei Beni Culturali è stata azionista di maggioranza nelle primarie dell’8 dicembre 2013 che incoronarono Renzi con il 68% con gli sfidanti Gianni Cuperlo (18%) e Pippo Civati (14%) fermi sotto al 20 per cento. Un rapporto che si è sfilacciato ma che resta fondamentale per Renzi nella gestione dei prossimi mesi sia sul versante congresso che su quello del governo.