Home Nazionale Pd: Speranza non aspetta Renzi, in campo anche Emiliano e Rossi/Adnkronos (3)

Pd: Speranza non aspetta Renzi, in campo anche Emiliano e Rossi/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – La nuova sfida con Renzi, sul piano dei contenuti, dopo il No “difficile ma giusto” al referendum, ribadisce Speranza, è quella sul Jobs Act. “Sul Jobs act si può e si deve intervenire. Sui voucher, cosa aspettiamo?”, dice Speranza. E poi Pier Luigi Bersani: “Lasciamo stare quanti mesi dura il governo. A volte a far le cose bastano solo poche ore. Il governo deve governare. A iniziare da un intervento sui voucher, poi con una ragionevole tutela nei confronti dei licenziamenti: se non vogliamo fare l’articolo 18, facciamo il ’17 virgola’”.
Tornare a parlare di lavoro con un altro punto di vista, rispetto alla narrazione renziana, per recuperare un rapporto con elettori che hanno lasciato il Pd. “C’è ormai tanto Pd che ormai è purtroppo fuori dal Pd. L’allontanamento di un numero altissimo di persone è un fatto. Io dico a quelli che hanno dubbi: aiutateci a rifondarlo questo partito, tornate a iscrivervi, riprendetevi il Pd, liberate il Pd”, incalza Speranza.
E Bersani arriva quasi allo sfogo: “Troppi sono stati zittiti e messi isolamento. Lo so, conosco il clima pesante, di tensione, di ostilità, persino il dileggio organizzato. Noi umani abbiamo visto cose che non avremmo mai immaginato di vedere. Ho sentito dire: o cambi idea e ti pieghi, o sei un traditore. Ora anche l’ostracismo verso chi ha votato No. Noi non ci impressioniamo, noi stiamo sereni, davvero”.