Home Nazionale Pd: Speranza non aspetta Renzi, in campo anche Emiliano e Rossi/Adnkronos (2)

Pd: Speranza non aspetta Renzi, in campo anche Emiliano e Rossi/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Speranza ha lanciato la sua candidatura alla manifestazione della minoranza dem davanti a due possibili competitor, almeno al momento: Enrico Rossi e Michele Emiliano. I due governatori, quello toscano già in pista da mesi e quello pugliese che sta accarezzando l’idea. “E’ l’inizio di un dialogo e vediamo se porterà a una candidatura unica al congresso, alternativa a Renzi”, dicono i bersaniani.
Rossi si è mostrato più freddo all’idea. “Vediamo. E comunque -osserva- a me l’idea di una confederazione di ‘tutti contro Renzi’ non convince”. Più disponibile Emiliano a partecipare al ‘cantiere’ dell’alternativa al segretario. “Roberto -ha detto a Speranza- hai annunciato un tour per la tua candidatura. Facciamolo insieme”.
Ma ai cronisti che gli chiedevano se fosse pronto a un sostegno all’ex-capogruppo Pd, Emiliano precisa: “E presto per parlare di nomi. Altrimenti facciamo come Renzi… Ma serve un candidato unico della sinistra”. Osserva il renziano Andrea Marcucci: “Speranza ha appena fatto in tempo a candidarsi, che gia’ altri due sono a contendergli la leadership della minoranza. Un ritorno al passato di cui il Pd non ha bisogno”.