Home Nazionale Pd: Speranza non aspetta Renzi, in campo anche Emiliano e Rossi/Adnkronos

Pd: Speranza non aspetta Renzi, in campo anche Emiliano e Rossi/Adnkronos

0

Roma, 17 dic. (AdnKronos) – La minoranza Pd non aspetta Matteo Renzi. Al di là di quello che proporrà il segretario domani in assemblea, congresso anticipato o no, Roberto Speranza ha piantato la bandiera ai blocchi di partenza e si è candidato ufficialmente alla segreteria del partito. Basta con ‘l’uomo solo al comando’, portare più sinistra nel Pd e costruire un nuovo centrosinistra. Questa la piattaforma in sintesi estrema, del “Davide contro Golia”, come si è autodefinito.
Cosa succederà domani in assemblea se lo chiedevano in molti alla manifestazione ai Frentani oggi a Roma, dove Speranza ha lanciato la sua candidatura. Gli ambasciatori della minoranza hanno tenuto i contatti con i dirigenti dem per capire la piega che Renzi intende dare all’appuntamento di domani. “Dicono che rivendicherà quanto di buono fatto, con un minimo di autocritica e senza precipitazioni verso il congresso subito. Pare che voglia far partire una campagna di ascolto nel Paese…”, hanno riferito.
Per la minoranza, come ha detto Speranza dal palco, al di là di date, Statuto, regolamenti quello che conta è che domani non ci siano “colpi di mano” da parte di Renzi e che ci sia un tempo adeguato per fare un congresso ‘vero’. “Serve una discussione vera sulla identità e prospettiva politica. Non basta un votificio una domenica mattina” facendo solo le primarie, “serve una vera e propria rifondazione del Pd, un congresso rifondativo, non improvvisato ma ben preparato, per lavorare alla ricostruzione del centrosinistra. Di questo abbiamo bisogno. Non di una kermesse o di un plebiscito rivincita”, chiede Speranza.