Home Nazionale Pd: verso assemblea, crescono dubbi su anticipo congresso/Adnkronos (2)

Pd: verso assemblea, crescono dubbi su anticipo congresso/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Nella speranza che la sentenza della Consulta il 24 gennaio sia ‘autoapplicativa’, insomma dia luogo a una legge da poter utilizzare subito per andare al voto. Con buona pace del ‘partito del non voto’ pronto ad entrare attivamente in campo per un lunghissimo iter parlamentare della nuova legge elettorale, così lungo da avvicinare la legislatura alla sua scadenza naturale.
Restando all’assemblea, nel Pd si lavora per preparare la riunione di domenica a Roma. E a sentire Nico Stumpo, di lavoro ce ne sarebbe ancora parecchio da fare. “Il colloquio con Guerini? Interlocutorio, diciamo così”. La minoranza dem chiede che venga garantita l’agibilità a partecipare al congresso.
“Il punto è che va bene anticipare, ma deve essere possibile dare il tempo al partito di discutere, decidere, consentire a chi lo vuole di candidarsi”, spiega Davide Zoggia. Aggiunge Stumpo: “Si sente parlare di assemblea il 18, Direzione il 20 dicembre per eleggere la commissione congresso (quella che stabilisce il regolamento, ndr) e via con la presentazione delle liste il 10 gennaio. E il regolamento quando lo facciamo, la vigilia di Natale? Se è così se lo fanno da soli. Se lo votano a maggioranza. Come le riforme, e poi si vede che fine fanno….”.