Home Nazionale Pd: verso assemblea, crescono dubbi su anticipo congresso/Adnkronos

Pd: verso assemblea, crescono dubbi su anticipo congresso/Adnkronos

0

Roma, 13 dic. (AdnKronos) – Lorenzo Guerini fa la spola in Transatlantico. Prima si trattiene con Nico Stumpo. Poi una lunga chiacchierata con Dario Franceschini in corridoio. Quindi una ‘vasca’ sottobraccio con Beppe Fioroni. Si parla dell’assemblea di domenica. Quella che, parole di Matteo Renzi ieri in Direzione, dovrà decidere se anticipare il congresso o meno. “Io sono per farlo subito, ma decide l’assemblea”, ha detto il segretario.
Il percorso a tappe forzate, tratteggiato nei giorni scorsi dalla cerchia renziana, potrebbe essere rivisto. “Parliamoci chiaro -dice un dirigente dem- qua il congresso non lo vuole nessuno. Del resto noi”, inteso come maggioranza Pd, “abbiamo l’80% in Direzione, l’80 in assemblea. Renzi da segretario è il candidato premier. Controlliamo il partito”. E le liste per le future elezioni politiche.
Dice Lorenzo Guerini ai cronisti: “Renzi proporrà il congresso anticipato domenica? Non credo. All’assemblea si farà una discussione politica su quanto accaduto e su cosa è meglio per il futuro. Compreso l’eventuale l’anticipo del congresso”. E tra i renziani c’è anche di scommette sul fatto che alla fine il congresso non sarà anticipato. Me le primarie in primavera ci saranno in comunque. Non per la segreteria del Pd, però. Per la premiership del centrosinistra. Il ‘primarie day’ con milioni di partecipanti che apra la corsa di Renzi verso il ritorno a palazzo Chigi .