Home Nazionale Pil, Confindustria stima rallentamento per il quarto trimestre

Pil, Confindustria stima rallentamento per il quarto trimestre

0

Roma, 25 nov. (AdnKronos) – Dopo il +0,3% messo a segno dal Pil italiano nel III trimestre, nel IV gli indicatori disponibili puntano a un nuovo rallentamento (+0,1%). La variazione acquisita per il 2016 è di +0,8%. Lo rileva il Centro Studi di Confindustria.
L’attività industriale è aumentata dello 0,6% in ottobre (è la stima del Csc) dopo il -0,8% in settembre, portando la variazione acquisita nel 4° trimestre a +0,6%. La componente ordini del Pmi manifatturiero (Markit) segnala una decelerazione: l’indice è sceso a 50,4 (-1,1 punti su settembre) per la forte frenata della domanda estera.
Le attese di produzione (Istat) sono invece stabili (saldo a 9,0 come nel 3°) e anticipano la tenuta del passo nei mesi autunnali.
Nei servizi il Pmi segnala un’espansione più vivace rispetto a settembre (indice a 51,0 da 50,7) con ordini e occupazione in miglioramento. In settembre l’anticipatore Ocse per l’Italia è diminuito per il nono mese di fila (-0,02% dopo -0,05) e suggerisce che il recupero del Pil si attenuerà nei prossimi trimestri.