Home Giostra del Saracino Presentata la Lancia d’Oro dedicata a Giuseppe Pietri

Presentata la Lancia d’Oro dedicata a Giuseppe Pietri

0
Presentata la Lancia d’Oro dedicata a Giuseppe Pietri

Presentata stamani nella sala del Consiglio Comunale la lancia d’oro trofeo della Giostra del Saracino che andrà al quartiere vincitore della edizione in notturna del 18 giugno.
IMG_1845A fare gli onori di casa il Sindaco Ghinelli assieme all’assessore Gamurrini, il presidente dell’Istituzione Giostra Scortecci, i rettori dei quartieri, il Dott. Berti consulente storico per il saracino del comune,  in rappresentanza di Centro*Arezzo, sponsor del progetto “Adotta una lancia”, il presidente Massimo Boncompagni e il direttore Lapo Bruscaglioni e l’autore dell’opera Francesco Conti.

imageIl primo cittadino ha fatto i complimenti al maestro Conti per la bellissima opera realizzata specificando perché il trofeo non ha avuto un vincitore del concorso. La commissione non è riuscita a trovare alcun bozzetto presentato che potesse diventare lancia d’oro. Per questo è stato affidato l’incarico al maestro intagliatore Francesco Conti. image

Ghinelli ha voluto ringraziare pubblicamente l’ufficio giostra del saracino per gli sforzi profusi e per l’ottima gestione ed organizzazione delle tre giostre in programma questo anno.

Interventi anche da parte di tutte le altre figure istituzionali presenti che hanno fatto i complimenti all’autore dell’opera.
Il Dott. Berti ha raccontato Giuseppe Pietri a cui è dedicata la lancia nel 70° anniversario della sua morte. Berti si è soffermato a descrivere ogni particolare che l’autore vi ha raffigurato.IMG_1870
Il maestro intagliatore Conti ha ringraziato per i complimenti ricevuti.
Questa sera potrà essere ammirata da tutti gli aretini e quartieristi alla cerimonia di estrazione delle carriere. Successivamente verrà portata in Duomo dove vi rimarrà fino a sabato prossimo giorno della disfida a “Buratto Re delle Indie”.