Home Attualità Radio UAO candidata per vincere l’oscar di internet

Radio UAO candidata per vincere l’oscar di internet

0
Radio UAO candidata per vincere l’oscar di internet
Radio UAO - Tommaso Mercati

AREZZO – La web-radio aretina UAO Radio ottiene una tripla candidatura per la finale del MacchiaNera Internet Awards 2016, il più importante premio italiano dedicato al mondo del web. Nato solo a settembre, l’innovativo progetto della radio rivolta esclusivamente ai bambini ha già trovato consacrazione a livello nazionale e ha così meritato la nomination in ben tre categorie: “Miglior radio on-line”, “Miglior sito per genitori e bambini” e “Miglior start-up italiana”. Il prestigio di questa candidatura è espresso dai nomi dei vincitori degli anni passati dal momento che, solo nel 2015, il MacchiaNera ha premiato singole personalità come Gianni Morandi e Samantha Cristoforetti, siti internet con milioni di followers come Lercio e GialloZafferano, testate come Radio Deejay e Il Fatto Quotidiano, o trasmissioni come MasterChef.

Le tre inaspettate candidature di Radio UAO testimoniano il carattere innovativo di un canale che, nato dall’intuizione dell’aretino e padre di cinque figli Marco Casini, ha pochi pari sul territorio nazionale per la sua proposta costruita interamente sui tempi dei bambini e sulla possibilità di instaurare un’educativa interazione con i loro genitori. «Eravamo consapevoli della bontà e dell’innovazione del nostro lavoro – commenta Casini, – dal momento che in meno di due mesi abbiamo già ricevuto ascolti e interazioni dall’Italia e dall’estero sia sul sito che sulla pagina facebook, oltre a numerosi apprezzamenti per l’idea di unire una web-radio per bambini e un portale ricco di contenuti dedicati alle attività con la famiglia. Tutto questo, comunque, non ci avrebbe mai fatto immaginare una tripla candidatura per un premio prestigioso come il MacchiaNera Internet Awards 2016».

Se le nomination come “Miglior radio online” e come “Miglior sito per genitori e bambini” sono il naturale coronamento del progetto, totalmente inaspettato è l’inserimento tra le dieci realtà che si contenderanno il premio di “Miglior start-up italiana”, dedicato a quelle imprese più rivoluzionarie operanti in internet o nelle tecnologie di informazione. L’esito del MacchiaNera Internet Awards 2016 dipenderà dagli stessi utenti del web dal momento che ognuno avrà tempo fino a sabato 26 novembre per votare i preferiti di tutte le categorie e per decidere i vincitori che verranno premiati in una cerimonia in programma sabato 3 dicembre all’auditorium dello Iulm Open Space di Milano, nel corso della Festa della Rete. In quell’occasione si ritroveranno alcuni dei più celebri vip (da Fedez a Mentana), delle più importanti testate (da Repubblica a Sky) e delle più note aziende (da Ikea a Amazon). In questa platea d’eccezione, la terra d’Arezzo sarà rappresentata oltre che da Radio UAO anche da personalità come Andrea Scanzi (candidato per “Peggior cattivo online” e “Miglior polemica online”), ma sarà presente anche l’aretino di nascita Zerocalcare (“Miglior disegnatore/vignettista”).

Per sostenere queste candidature è possibile votare dal sito www.uaoradio.net/mia16.