Home Nazionale Renault: rafforza convergenze con Nissan per potenziare efficienza

Renault: rafforza convergenze con Nissan per potenziare efficienza

0

Roma, 8 mar. (AdnKronos) – L’Alleanza Renault-Nissan rafforza le sinergie nell’ambito di quattro direzioni centrali e lancia nuovi progetti di convergenza, destinati a produrre maggiore efficacia e a sviluppare il fatturato. La convergenza, si legge in una nota, implica l’integrazione delle direzioni, la definizione di processi comuni, lo scambio di talenti e la condivisione di numerose altre risorse, e ha consentito a Renault e Nissan di realizzare oltre 4 miliardi di euro di sinergie annuali durante l’esercizio 2015.
Il 4 febbraio scorso, l’Alleanza ha annunciato, durante una convention internazionale di dirigenti, il potenziamento delle sinergie delle funzioni Ingegneria, Fabbricazione e Logistica, Acquisti e Risorse Umane, funzioni già oggetto di convergenza nel 2014 e ormai dirette da responsabili Alleanza.L’Alleanza prevede, inoltre, di far convergere alcuni settori collegati alla Qualità e ai Costi, in supporto alle quattro funzioni inizialmente accorpate.
L’Alleanza studierà altre opportunità per sviluppare sinergie nelle funzioni Vendite e Marketing, Connettività e Servizi Connessi, Piano Prodotto e Post-vendita e altre funzioni supporto. Entro fine marzo, i dirigenti Renault e Nissan presenteranno questi nuovi progetti di convergenza agli organi rappresentativi del personale interessati e agli organi decisionali del gruppo.