Home Nazionale Ricerca: Uninpd, la corrente elettrica alternata induce illusioni visive (2)

Ricerca: Uninpd, la corrente elettrica alternata induce illusioni visive (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il tipo di corrente elettrica somministrata era una corrente alternata “a rumore casuale”, vale a dire che l’alternanza di polarità avveniva con frequenze che cambiavano in continuazione in modo casuale. Si è visto che, dipendentemente dall’intervallo di frequenze utilizzato, è stato ottenuto un aumento (con basse frequenze) oppure una diminuzione (con alte frequenze) della durata della percezione di un movimento illusorio chiamato “effetto postumo di movimento”.
Questa modulazione di durata della percezione, dipendente dalle frequenze della corrente alternata, era presente solo quando gli elettrodi erano posti su quelle porzioni di cranio sovrastanti le aree del cervello deputate all’elaborazione del movimento visivo.
Ciò indica che la stimolazione, per sortire gli effetti desiderati, deve essere indirizzata verso quelle popolazioni neuronali funzionalmente specializzate per la funzione che si desidera modulare. Studi futuri potranno chiarire lo specifico effetto di intervalli di frequenza più ristretti sulla modulazione dell’attività dei neuroni visivi.