Home Nazionale Roma: Grillo e Casaleggio corrono ai ripari, due ‘pretoriani’ affiancano Raggi

Roma: Grillo e Casaleggio corrono ai ripari, due ‘pretoriani’ affiancano Raggi

0

Roma, 20 dic. (AdnKronos) – Beppe Grillo e Davide Casaleggio continuano a tenere gli occhi aperti sul Campidoglio. Il garante del M5S e il figlio del cofondatore del Movimento, che ormai riveste un ruolo sempre più di primo piano, in queste ore continuano a lavorare sulle vicende capitoline, dopo l’ultima burrasca che ha portato all’arresto di Raffaele Marra e a un millimetro dalla rottura con la sindaca Virginia Raggi. Che, a quanto apprende l’Adnkronos, da ora in avanti sarà affiancata da due fedelissimi dei vertici 5 Stelle: si tratta dei deputati Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro, quest’ultimo nominato di recente ‘probiviro’, ovvero chiamato a decidere con i colleghi Paola Carinelli e Nunzia Catalfo dei procedimenti disciplinari interni ai 5 Stelle.
Fraccaro e Bonafede, negli ultimi due giorni impegnati in una continua ‘spola’ tra Campidoglio e Montecitorio, fanno parte del gruppo di supporto ai Comuni del M5S, di cui la città di Roma era esclusa. Su questa, infatti, era stata prevista la ‘regia’ del mini-direttorio, esperienza fallita drammaticamente per le incomprensioni sopraggiunte. Da qui l’autonomia riconosciuta alla sindaca, fino all’arresto del capo del personale avvenuto venerdì scorso, che ha portato a un cambio di rotta repentino.
Raggi ha dichiarato di non sentirsi commissariata, ma le scelte delle ultime ore sembrano convergere tutte in questa direzione. E anche i parlamentari 5 Stelle tra Camera e Senato non esitano a definire la strategia adottata dai vertici M5S un “commissariamento di fatto”.