Home Giostra del Saracino Prima serata di prove in piazza: Santo Spirito sul 5 con i cavalli nuovi

Prima serata di prove in piazza: Santo Spirito sul 5 con i cavalli nuovi

0
Prima serata di prove in piazza: Santo Spirito sul 5 con i cavalli nuovi
giostra saracino - vannozzi

In una piazza piena di spettatori, si torna sulla lizza cavalli e cavalieri, tutti in piazza a verificare a che punto è il lavoro fatto in questi mesi alle scuderie dei quartieri.

Porta Santo Spirito doveva essere il quartiere in difficoltà. Senza cavalli a cinque giorni dalle previsite, scuderie bloccate dalla Asl per una anemia infettiva che ha colpito un cavallo, rischio di non correre giostra. Primo giorno di prove ed i “Ragazzi Terribili” della Colombina ai primi due tiri colpiscono entrambi il 5. Scortecci su Cecile e Cicerchia in sella a El Chico hanno iniziato a far sul serio fin dalla prima sera. Al secondo tiro Cicerchia colpisce un 4. Scortecci cambia cavallo e in sella a Lupo colpisce anche lui il 4 ma subito dopo l’impatto cade da cavallo senza alcuna conseguenza per cavaliere e cavallo. La caduta sembrerebbe sia stata causata dal sottopancia non stretto bene con la sella che si è girata causando la caduta al cavaliere.

Il primo quartiere a scendere sulla lizza è stato Porta del Foro. Carboni e Vernaccini si sono presentati con i cavalli di riserva Orione e Pioggia. Aprono entrambi la piazza con ottimi punteggi colpendo entrambi un 5; successivamente Carboni colpisce 4 e un 2 mentre Vernaccini va sul 4. Ottime anche le prove di Davide Parsi.

Il secondo quartiere a scendere sulla lizza è quello bianco verde di S. Andrea i vincitori della giostra dello scorso settembre. Vedovini in sella a Peter Pan colpisce un 4 e un 2 mentre Cherici su Pepyto fa un tiro sul 4. Esordio nella mezz’ora anche per il giovane Saverio Montini prodotto del vivaio delle scuderie “Franco Ricci”.

Il terzo turno di prove è riservato a Porta Crucifera. Fardelli in sella a Lughente prima colpisce un 5 e poi sale su Jessica andando sul 4. Vannozzi in sella a Scira colpisce più di una volta il 4 senza mai centrare il 5. Anche Jacopo Francoia ha disputato le prove nella mezz’ora dei titolari colpendo il 4.

L’unica nota stonata della serata è la lizza non in perfette condizioni. Molto probabilmente la pioggia caduta negli ultimi giorni in città ha causato problemi impedendo la realizzazione di un fondo perfetto come gli scorsi anni. Sicuramente con il lavoro della ditta incaricata e senza nuove precipitazioni già da domani sera le condizioni potrebbero essere decisamente migliori.