Home Nazionale Smog: Arpav, in Veneto condizioni critiche per il Pm10 (2)

Smog: Arpav, in Veneto condizioni critiche per il Pm10 (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – La previsione. Da domani, e almeno fino a giovedì 15 dicembre, non sono previste precipitazioni e venti in grado di favorire una significativa riduzione delle concentrazioni di polveri sottili, che resteranno quindi su livelli superiori ai limiti di legge.
Per ridurre la durata e la gravità degli episodi prolungati di superamento del valore limite giornaliero di PM10 è necessario secondo l’Arpav: ridurre l’uso dei veicoli a motore privati per gli spostamenti strettamente necessari, preferendo forme alternative di mobilità come trasporto pubblico, spostamenti in bicicletta e a piedi, specialmente nelle brevi tratte; spegnere il motore dei veicoli merci durante le fasi di carico-scarico e degli autoveicoli per soste prolungate ai passaggi a livello e ai semafori; ridurre le ore di funzionamento degli impianti di riscaldamento domestico, ridurre la temperatura massima nei locali.
Nel caso di utilizzo di apparecchi a legna bruciare solo legna secca, non bruciare altri materiali, verificare l’efficace e corretta combustione. Verificare la pulizia delle canne fumarie delle stufe ed esecuzione della manutenzione degli impianti. Non bruciare sfalci, potature ed altri residui agricoli, all’aria aperta le condizioni di combustione non ottimali provocano la formazione di polveri e di altri composti tossici come il benzo(a)pirene.