Home Giostra del Saracino I soggetti delle lance d’oro del 2016

I soggetti delle lance d’oro del 2016

0
I soggetti delle lance d’oro del 2016

La presentazione dei soggetti della Lancia d’oro, ambitissimo trofeo che viene assegnato al Quartiere vincitore della Giostra del Saracino, si svolgerà quest’anno a Palazzo Alberti in via San Niccolò 1, sede del Quartiere di Porta Crucifera.

La presentazione è organizzata dalla Società storica aretina d’intesa con l’Ufficio Turismo del Comune di Arezzo e gli stessi Quartieri, nei quali l’evento si svolge ogni anno a rotazione all’interno dei propri musei. I soggetti delle Lance d’oro delle edizioni 2016 verranno illustrati venerdì 20 maggio, alle ore 21,15.

Quest’anno, insieme alle dediche della Giostra di San Donato e della Giostra della Madonna del Conforto, sarà presentata anche la terza intitolazione della Giostra Straordinaria che si correrà nel mese di agosto sabato 27 in edizione notturna.

20100908_giostra_saracino_120edizioneAl Maestro Giuseppe Pietri (1886 – 1946), compositore dell’Inno del Saracino “Terra d’Arezzo”, sarà dedicata la Giostra di San Donato del prossimo 18 giugno e della sua figura parlerà il prof. Claudio Santori, segretario della Classe di Lettere dell’Accademia Petrarca.

La Giostra Straordinaria del 27 agosto, invece, sarà dedicata al Giubileo della Misericordia. Di questo evento parlerà Giovanni Serrotti dell’Ordine dei frati predicatori domenicani.

A parlare di Beato Gregorio X, papa al quale è intitolata l’edizione di settembre, sarà Luca Berti, storico della Giostra e presidente della Società storica aretina.

L’incontro è aperto a quartieristi, appassionati di giostra del saracino a tutta la cittadinanza e si concluderà con un dibattito nel quale tutti i presenti potranno intervenire. Parteciperanno alla conferenza oltre al Rettore di Porta Crucifera Simone Catalani che ospita l’evento nel museo del quartiere rosso verde, il Dott. Luca Berti presidente della Società storica aretina. Seguirà la visita alla sala delle vittorie del Quartiere.