Home Nazionale Startup: a Milano 570 con sostegno Comune, impatto da oltre 5mila occupati (2)

Startup: a Milano 570 con sostegno Comune, impatto da oltre 5mila occupati (2)

0

(AdnKronos) – A confermare l’efficacia dell’azione del Comune anche i risultati dell’indagine condotta dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio sulle oltre 570 imprese e start up sorte dal 2012 a oggi. Il campione è composto da 382 attività monitorate e sostenute attraverso gli otto incubatori d’impresa o con i diversi bandi dedicati come “Risorse in periferia”, “Tira su la clèr”, “Tra il dire e il fare” e “Agevola Credito” tutti destinati, con successo, a sostenere la nascita di nuove imprese e a promuovere l’animazione economica delle aree periferiche della città.
Il dato più significativo è quello dell’83% di start up ancora in essere dopo 5 anni dalla nascita, quando il tasso di sopravvivenza nazionale è del 44% (Fonte: Rapporto PMI 2015 condotto da Confindustria e Cerved). Altro dato importante è la capacità di generare occupazione: ai 706 soci lavoratori delle 382 start up monitorate si aggiungono 1.222 dipendenti.
Se consideriamo poi il dato complessivo delle 570 imprese, si arriva a 1.291 soci lavoratori e 5.500 occupati dipendenti in quattro anni. Infine, il dato che esprime al meglio l’importanza dell’investimento dell’Amministrazione a sostegno delle nuove imprese è il fatturato: per ogni euro di contributo comunale sono generati ben 43 euro di fatturato per un valore totale di oltre 314 milioni di euro a fronte di un investimento quadriennale del Comune di 7,1 milioni di euro.