Home Nazionale Tv: Nielsen, più di un terzo degli italiani usa servizi on demand (2)

Tv: Nielsen, più di un terzo degli italiani usa servizi on demand (2)

0

(AdnKronos) – Sempre secondo la ricerca, oltre il 50% degli italiani che utilizza questi servizi vi accede almeno tre volte alla settimana. A livello mondiale tale soglia di fruizione è condivisa da un numero sensibilmente superiore di individui (l’65%), anche se in Europa il dato si allinea a quello italiano.
Alla base della scelta di vedere contenuti on demand, la fetta maggiore degli intervistati ha dichiarato in questo modo di potere costruire e fruire di un “palinsesto personalizzato”, sia in termini di orari (69%) sia dal punto di vista della possibilità di vedere tutti gli episodi di una serie in sequenza (67%). Inoltre, il costo percepito relativo all’on demand risulta inferiore rispetto alla pay tv tradizionale (54% del campione).
Per quanto riguarda la tipologia dei contenuti che si vedono on demand i più menzionati sono i film (75%), le serie Tv (41%) e documentari (33%). Attualmente, in Italia solo il 5% utilizza player alternativi (Netflix) per accedere a programmi su richiesta, mentre a livello europeo la percentuale sale all’11% e su scala globale al 26%. Quanto ai messaggi adv, il 53% dichiara di essere disposto a vedere spot su prodotti di loro interesse e il 39% ritiene che i messaggi pubblicitari veicolati dal video on demand rappresentino un supporto per le loro scelte di acquisto.