Home Nazionale Ue: Mattarella, Europa unita da radici culturali, artistiche e religiose/Adnkronos (2)

Ue: Mattarella, Europa unita da radici culturali, artistiche e religiose/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – La rassegna è stata realizzata in occasione della presidenza di turno del Consiglio dell’Ue affidata per la prima volta alla Slovacchia nel secondo semestre di quest’anno. Ospita trentasei opere del quindicesimo e sedicesimo secolo provenienti dai più importanti musei e chiese della Slovacchia, presentando le grandi correnti culturali e spirituali che attraversarono l’intera Europa alla vigilia dell’esplosione del Rinascimento.
Fulcro dell’esposizione i lavori di Pavol di Levoca, scultore e maestro del legno, maggior rappresentante dell’arte a cavallo tra il tardo gotico e il Rinascimento slovacco. Si tratta di realizzazioni ispirate agli episodi della vita di Cristo.
La sua creazione più importante e apprezzata, l’altare ligneo più alto al mondo, è stata collocata nella Chiesa di San Giacomo a Levoča, nella regione dello Spiš, in Slovacchia, dove l’artista operò per la maggior parte della sua esistenza. La sua produzione, insieme ad altri importanti beni culturali della regione dello Spiš, è inserita dall’Unesco nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità.