Home Nazionale Ue: Mattarella, vincoli non vanno ignorati ma governati

Ue: Mattarella, vincoli non vanno ignorati ma governati

0

Bari, 12 ott. (AdnKronos) – “Predisporci ai mutamenti in atto soltanto come riflesso di condizioni oggettive, di vincoli esterni, di stringenti compatibilità economiche, induce a rassegnazione, a sfiducia, e pone le premesse di tensioni ed emarginazioni. Dobbiamo invece saper affrontare i tempi nuovi cercando di cogliere le opportunità per avviare un sviluppo davvero sostenibile, per ricostruire nel mercato globale il senso delle politiche pubbliche, per ridurre squilibri e diseguaglianze”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’Assemblea dell’Anci in corso a Bari.
“Questo -ha spiegato il Capo dello Stato- non vuol dire, certamente, ignorare i limiti e i vincoli esistenti, con cui dobbiamo necessariamente misurarci. Vuol dire, piuttosto, affrontarli con realismo, ma anche con l’ambizione di governarli. Vuol dire dare sostanza alla democrazia, che si alimenta sempre con le aspirazioni dei cittadini”.
“Il passaggio d’epoca che stiamo vivendo richiede visione lucida, energia e grandi capacità di scelta per orientare le innovazioni necessarie a confermare i fondamenti democratici e sociali della nostra convivenza. La dura crisi economica di questi anni –benché costringa ancora a sacrifici e impegni straordinari– non è la sola ragione che ci spinge al cambiamento”.