Home Nazionale Ue: nuova grana per M5S, è crisi con Ukip su rinnovo cariche/Adnkronos (3)

Ue: nuova grana per M5S, è crisi con Ukip su rinnovo cariche/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Da un lato Grillo, che voleva lasciar decidere i 17 parlamentari pronti a cogliere la palla al balzo per liberarsi dell’alleato scomodo, dall’altro Gianroberto Casaleggio, determinato a voler ricomporre il gruppo con Farage ‘raccattando’ qualche eurodeputato in extremis. Alla fine Casaleggio ebbe la meglio, e il gruppo fu ben presto ricomposto.
Ma le distanze, nonostante la convivenza e il trascorrere degli anni, sono rimaste. E in queste ultime settimane avrebbero gettato il seme di una nuova crisi. Pur nella consapevolezza che l’alleanza con l’Ukip è destinata a finire ‘perché gli inglesi prima o poi lasceranno Bruxelles’, sospira qualcuno tra le file grilline. Ma per i più insofferenti quel momento è lungi dall’arrivare ed è dura continuare a convivere.
Getta acqua sul fuoco Ignazio Corrao, europarlamentare M5S. Liti e tensioni sulle cariche da rinnovare? “Come accade in tutte le concertazioni politiche – dice all’Adnkronos – ci sono proposte e controproposte, l’importante è che vengano portate avanti con l’idea di trovare una soluzione. Le differenze di vedute con l’Ukip ci sono da sempre – ammette – ma è il funzionamento stesso del Parlamento europeo che comporta la composizione di gruppi eterogenei. L’importante per noi – prosegue Corrao – è riuscire a portare avanti le battaglie e l’indirizzo politico del M5S, con una proposta politica che sta funzionando è che può costituire una grande opportunità anche fuori dall’Italia”.